Canottieri Mincio - Service
Begin main content

Dopo la normale installazione di OpenACS occorre procedere alla installzione dei vari packages applicativi. E' opportuno installare tutti i packages, indipendentemente dal fatto che siano licenziati o meno, ma solo dopo aver modificato il file /mis-base/sql/postgresql/mis_packages.sql in modo che vengano create solo le righe corrispondenti ai packages licenziati.

Per semplicità operativa raccomando di installare anticipatamente alcuni packages che non rientrano fra le dipendenze di Alter, ma che sono utili all'amministratore, ed in particolare acs-developer-support e schema-browser. Per iniziare l'installazione occorre visitare la url acs-admin/apm/packages-install e selezionare:

  • acs-developer-support
  • mis-acct
  • mis-base
  • mis-purc
  • mis-sales
  • mis-wh
  • monitoring
  • schema-browser

e premere Next. Dopo aver verificato che tutte le dipendenze siano soddisfatte, premere Select Data Model Script. Accettare i default e premere Install Packages.  L'installazione crea il modello dati, popola certe tabelle con alcuni record ed imposta alcuni parametri di default. A questo punto è necessario riavviare Aolserver per far si che legga tutte le proc dei vari packages. E' inoltre fortemente raccomandabile di verificare sul file di log che non ci siano errori.

Attivazione moduli licenziati

Per nostra semplicità abbiamo installato tutti i packages, indipedentemente dal fatto che fossero liceziati o meno, ma la tabella mis_packages ci permette di conoscere i moduli da attivare. Questo fatto ci permette di configurare automaticamente il menu proponendo solo le funzioni necessarie ed inoltre ci permette di generare l'insieme di directories e scripts che saranno utilizzati per controllare i permessi di accesso. 

Per fa questo selezionare Shell tramite la developer tool bar ed eseguire il comando: mis::create_scripts_all_packages.

Se successivamente il Cliente acquista un ulteriore package, ad es. mis-sales, occorre aggiungere una riga alla tabella mis_packages ed eseguire il comando:
mis::create_scripts_one_package -package_key mis-sales.

Localizzazione

La prima cosa da fare è definire l'italiano come lingua del sito, selezionando I18N tramite la developer tool bar e abilitando l'italiano apponendo un visto sulla check box corrispondente. Occorre quindi impostare SiteWideLocale a it_IT e SystemTimezone a Europe/Rome.

Allegati

Alter offre la possibilità di associare un qualsiasi numero di allegati a certi oggetti, ed in particolare a Soggetti, Articoli, Preventivi e Fatture. A tal fine è necessario montare una istanza del package attachments sotto i packages che ne faranno uso, e cioè mis-base, mis-purc e mis-sales.

Si procede così: richiamare la site-map tramite la developer tool bar e poi: visitare la url add folder, digitare attach nella casella proposta e premere New; visitare quindi la url mount e selezionare attachments.

 Struttura organizzativa

Alter permette di descrivere qualsiasi struttura aziendale, ma occorre preventivamente creare un gruppo che rappresenta il vertice aziendale. Visitare la url /admin/group-types/ e poi ApplicationGroups e quindi Add a group of this type e infine digitare il nome del gruppo. Annotare il group_id del gruppo, che servirà in uno dei parametri. Le Unità Organizzative ulteriori  possono invece essere più comodamente inserite e relazionate fra di loro tramite il menu di Alter:  Anagrafiche e quindi  Unità Organizzative.

Tabelle di base

Il sistema Alter richiede che vengano popolate numerose tabelle di base, alcune delle quali contengono già alcuni records. Le tabelle da popolare e verificare, tramite  Anagrafiche e quindi Elenco Tabelle, sono le seguenti:

  • Iva
  • Banche
  • Categorie merceologiche
  • Unità di misura
  • Tipi pagamento
  • Pagamenti
  • Termini di pagamento
  • Marche
  • Trasportatori
  • Garanzie
  • Tipi soggetto
  • Codici porto
  • Agenti
  • Zone di vendita
  • Spedizione
  • Imballi
Parametrizzazione

E' ora necessario procedere alla parametrizzazione dei vari packages, richiamando la site-map tramite la developer tool bar:

acs-kernel

  1. Impostare  ScreenName a none
  2. Impostare LoginTimeout a 0

acs-subsite

  1. Rinominare il main site a Home
  2. Impostare IndexRedirectUrl a /mis-base/
  3. Impostare SolicitPortraitP a 0

mis-base

  1. Impostare tutti i parametri della sezione  Company data. I primi due (vedere HSU come esempio) forniscono dati specifici del cliente che verranno utilizzati nelle stampe. Il company_logo deve essere creato nella directory /www/resources e il company_party_code dovrà coincidere con il record anagrafico del cliente, che sarà creato successivamente.
  2. Verificare e adattare i parametri della sezione Mis Base come opportuno (i valori di default sono ragionevoli), ricordando di apporre il group_id precedentemente annotato su company_group_id.

 mis-acct

Occorre innanzitutto decidere la struttura del piano dei conti. Alter permette di rappresentare il piano dei conti a due o tre livelli, definendo inoltre il numero di caratteri da usare per ogni livello:

  • mastro, conto
  • mastro, sotto-mastro, conto

 La sezione Codifica piano dei conti contiene i parametri necessari, oltre ad altri che dovranno essere impostati più tardi (relativi a Vendite ed Acquisti). I parametri da impostare sono:

  1. master_length rappresenta la lunghezza del primo livello (mastro)
  2. submaster_length rappresenta la lunghezza del secondo livello (sotto-mastro) e può essere uguale a zero
  3. subcode_length rappresenta la lunghezza del terzo livello (conto)
  4. root_account_code Il processo di installazione ha già creato automaticamente la radice del piano dei conti assegnando un codice formato da tanti zeri pari alla lunghezza di master_length (di default 4). Se si modifica quest'ultima, ad es. riducendola a 3, occorre adattare sia il parametro, che il codice dell'account con la query "update mis_accounts set account_code = '000' where account_code = '0000'".

Utenti e Permessi

 A questo punto il sistema conosce un unico utente con il ruolo admin: volendo è ora  possibile cominciare la definizione degli altri utenti, selezionando dal menu Alter  Anagrafiche e quindi Utenti e Invita e poi compilando il form proposto.

Caricamento Piano dei Conti

E' ora necessario procedere al caricamento del piano dei conti. Il modo più semplice è di utilizzare il programma /mis-acct/upload che prende in input un file csv le cui righe contengono nell'ordine le colonne account_code, account_description, e account_class, come nell'es. seguente:

"account_code","account_description","account_class"
"0021","IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI","P"
"00210010","TERRENI E FABBRICATI","P"
"002100100001","TERRENI","P"
.....

Si noti che i doppi apici non sono obbligatori, tranne nel caso in cui una colonna contenesse al suo interno una virgola.

mis-acct 

Dopo aver caricato il piano dei conti si può completare la parametrizzazione dei parametri lasciati indietro, abbinandoli ai conti corrispondenti. Si può inoltre popolare la tabella delle Operazioni Contabili e quella dei Contatori.